25/02/13

Beautiful Creatures-La sedicesima luna Il film

Sono andata ier a vedere il film tratto da Beautful Creatures di Garcia Kami e Margareth Sthol e non mi è piaciuto per niente. Sono rimasta veramente delusa forse perchè mi aspettavo troppo ma nemmeno ciò che ho visto!

Ok, l'inizio ci va molto vicino, tutto procede bene e riesco a glissare su alcune mancanze, benchè una sia piuttosto grave. Amma la governante della casa di Ethan e Marian la bibliotecaria ed amica della feunta madre del protagonista fuse in Amma la bibliotecaria e governante saltuaria. Ugh. Ma vabbè, diciamoci. Mica potevano tenere tutto. I film durerebbero ore. Ed accettiamo l'orrore. Ehm scusate, errore.
Però l'atmosfera piena di cattolicesimo tipica del sud, la classica indolenza della scuola, le smorfioserie delle ragazzebè..quello è perfetto!
Come pure le atmosfere magiche, le manifestazioni di potere dei maghi, il rapporto di Lena ed Ethan.

Ma dell'anima del libro ci sarà un 10%. Lei che è una Maga, che verrà reclamata da Luce o Tenebre e che è innamorata con un Mortale, cosa impossibile nel loro mondo.Stop.
Dov'è finito il metapensiero? Dov'è finita la canzone "Sedici anni, sedici lune..."? Dov'è Boo, il cane di Lena? E "Il carro funebre" di Macon? Lena non era nata in febbraio? E allora cosa c'entra il 21 dicembre? E Lena non era presente con Ethan quando era accusata dei vetri rotti? Padre di lui, nominato ma non pervenuto. LA casa si particolare e fine. Ma Cucina? LA sua anima dov'era? E il cugino che alla fine è un "buono"?  Possono spiegare a chi non lo sa cosa vuol dire che Lena è una Naturale? E cosa sia Macon? Ok magari non tutto o il film sarebbe di 10 ore, però un minimo.
Sicuramente, avendo letto il libro 3 anni fa qualcosa mi manca. Non c'è dubbio. E credo lo rileggerò.Ma così tanto?

Vogliamo poi parlare del finale? Giuro mi sarò prodotta in una serie di risate isteriche sottovoce, facendo sganasciare la mia amica che non aveva letto il libro. Verso la fine credo di aver perso ogni diginità umana, ma come è stato possibile? Mi chiedo che libro ha letto il regista. E le autrici..Dove diamine erano? COme può star loro bene?
Insomma il finale tra loro colpi di testa, mix dei finali di Beautifl Darkness e Beautiful Chaos hanno fatto un mix che non mi spiego. E' stata dura non alzarmi per andare a interrompere il film direttamente in sala proiezioni.

Le uniche note positive sono l'aspetto  e la capacità di recitazione degli attori di Lena, Macon e Ridley. Erano più o meno come li immaginavo (soprattutto Macon) e sapevano recitare il loro ruolo.
Mi ha delusa l'attore interprete di Ethan. Insomma si vede lontano un miglio che non ha 16 anni. Per quanto abbia recitato discretamente.
Le ragazze di Gatlin recitavano così divinamente la parte delle ....che bè, ho solo complimenti per loro.

Non dico che il film facesse schifo. Anzi. Se io avessi ignorato i libri della Kami e della Sthol mi sarebbe pure piaciuto. Belle musiche, effetti speciali GRANDIOSI, storia originale. E' conoscendo la storia che lo stomaco ha avuto una serie interminabile di crampi. Alla fine ero da ricovero in istituto psichiatrico con camicia di forza.

Tra  i prossimi film che vorrei vedere L'Ospite, Bianca come il latte rossa come il sangue e Noi siamo infinito. Dei tre mi preoccupa meno l'ultimo. Non ho letto il libro. Ma spero bene per il secondo visto che tutto è seguito dall'autore che mi sembra serio. Speriamo bene. Diciamo che ora capisco il mio compagno e il suo migliore amico. Era loro piaciuto il libro di Eragon. Lo han visto al cinema e sono più o meno morti. Io ho visto il film, mi era piaciuto tanto da rivederlo e poi ho letto il secondo libro. Non trovandomi ho letto il primo e mi sono venuti fuori molti dubbi. Però ho tenuto le due cose separate. Mi sono scomposta un pò di più solo per Vampire Diaries (ho visto solo la prima serie), ma viste le migliorie ho solo che accettato presto i cambiamenti. Ho avuto solo un'iniziale ritrosia dopo aver visto quanto avevano cambiato.

Insomma vedete pure il film. E' bello. Ma se avete letto il libro rimuovete quanto letto o dividete le cose. Se ancora non avete letto il libro, non fatelo. Vi risparmierete fatica, delusione e almeno vi resterà un bel ricordo del film.

Nessun commento:

Posta un commento