28/03/17

Recensione di Unforgiven di Lauren Kate

Trama: Cam, l'angelo caduto che ha trascorso nell'inferno più tempo di tutti gli altri, non ha mai dimenticato Lilith. Stringe quindi un patto con Lucifero: avrà quindici giorni per riconquistare l'unica ragazza che abbia davvero amato. Se Lilith ricambierà i suoi sentimenti in tempo potranno vivere insieme nel mondo, ma se Cam non riuscirà a riaverla, c'è un posto speciale che l'aspetta nell'inferno. Farsi amare non sarà affatto semplice per Cam, visto poi che Lucifero cercherà di ostacolarlo in ogni modo.

Unforgiven è uno spin-off dedicato a Cam, l'angelo caduto dalla parte di Lucifero che ha attratto molte delle lettrici della saga.
Gli eventi prendono piede dopo la fine di Rapture, quarto volume della serie. Daniel e Luce hanno fatto la loro scelta ed ora gli altri angeli caduti non sanno che fare. Cam è tormentato ed anche geloso della gioia degli amici. Adesso non ha più uno scopo e si fa assediare dai dolori del passato. Torna nella sua mente Lilith, il suo primo amore che immagina ormai morta ed in cielo, sicuramente in Paradiso perchè era pura e virtuosa. Per non rivelarle la sua natura e per seguire Luce e Daniel, lui l'ha abbandonata secoli prima.
Per delle casualità viene a scoprire da Lucifero che in realtà Lilith rinasce un inferno dopo l'altro, a scontare una pena eterna. Per Cam è uno schock, non sa cosa possa aver causato la sua condanna e stringerà un patto col diavolo sia per riaverla che per salvarla dalla sua condanna, anche a costo di dover rimanere accanto a Lucifero a vita nel caso fallisse.
Si trova così catapultato a Crossroads, accanto ad una Lilith rabbiosissima, soprattutto verso di lui anche se non sa perchè, prigioniera di una vita odiosa, bullizzata a scuola e con una madre che la disprezza e che ha occhi solo per il fratello minore malato.  Sarà una sfida conquistarla, forse un'occasione ci sarà in vista di un concorso musicale scolastico. Ma ovviamente c'è lo zampino del diavolo e Cam dovrà penare!
Questo libro non mi è dispiaciuto, ma è il solito romanzo fantasy. Gradevole, ma prevedibile, a volte non sense per scelta di colpi di scena o avvenimenti. La profondità di linguaggio è minima. Contano, come negli altri volumi , più le vicende amorose che non quelle celesti che vengono sempre affrontate superficialmente. Abbiamo solo dei contentini del passato di Cam. Credo possa piacere molto a lettori giovanissimi o a chi legge davvero poco.
Il finale è dubbio. Onestamente spero sia finita qui e che la Kate si dedichi ad altro o almeno ad altri personaggi.

Nessun commento:

Posta un commento