06/06/17

Recensione di La biblioteca delle anime di Ransom Riggs

Trama: L'avventura cominciata con Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali, e proseguita con Hollow City, trova, in questo terzo libro, un finale eccitante, pieno di suspense. Jacob, il protagonista sedicenne, che ha appena scoperto di essere dotato di un nuovo, straordinario potere, intraprende un rocambolesco viaggio per andare a salvare i suoi amici Speciali tenuti prigionieri in una fortezza apparentemente inespugnabile. Con lui ci sono l'adorata Emma Bloom, la ragazza capace di creare il fuoco con la punta delle dita, e Addison MacHenry, il cane dotato del fiuto giusto per seguire la traccia lasciata dagli Speciali rapiti. Insieme, i tre si lasciano alle spalle la Londra moderna per infilarsi nei vicoli labirintici di Devil's Acre, i bassifondi più abietti dell'Inghilterra vittoriana: infatti, sarà proprio qui che il destino dei ragazzi Speciali di ogni luogo ed epoca dovrà essere deciso una volta per tutte.

Come i primi due romanzi della saga, La biblioteca delle anime è un fantasy ad alto tasso di emozione impreziosito da bizzarre fotografie vintage: un'esperienza di lettura irripetibile. 

Eccoci giunti alla fine, questa è proprio la resa dei conti!
Jacob ed Emma si trovano dispersi a Devil's Acre, ma grazie a Sharon, losco Speciale pieno di risorse, vengono salvati da una follai inferocita di Speciali mal ridotti proprio sotto il quartier generale degli spettri.
Questi li porta dal signor Bentham, la cui identità ora non rivelerò, con cui inizialmente i ragazzi non vogliono avere a che fare (specialmente dopo aver visto la sua bizzarra collezione), ma ben presto i due dovranno rivedere le loro posizioni perchè questo nuovo personaggio possiede risposte che i ragazzi non potrebbero trovare altrimenti, tra cui come accedere al quartier generale degli spettri.
Conosceremo anche una Speciale, Mother Dust, capace di curare con la polvere del suo corpo con l'effetto collaterale di consumarsi poichè usa letteralmente se stessa. Emma e Jacob devono la vita alle sue arti.
Jacob vivrà la massima evoluzione del suo potere, anche se certo non sarà facile svilupparlo. Però sarà un vero spettacolo vederlo all'azione! Anche Jacob ed Emma, praticamente protagonisti indiscussi a lungo in questo volume, avranno una crescita come coppia ed a livello personale.
Ci sono molte rivelazioni e molti colpi di scena. Ad esempio che la leggenda è sempre meno leggenda di quel che si creda. Infatti "La biblioteca delle anime" non è solo un titolo.
L'unica cosa certa è che non sarà facile nulla nella loro missione e tutto sarà spesso sull'orlo del baratro. Sicuramente Riggs ha una passione per gli scenari apocalittici! Anche se rispetto ad altri autori è quasi un novellino.
Peccato per il finale che mi sembra forzato, ma comunque ha un suo perchè, anche se secondo me è stato troppo dilungato. Ecco il perchè del voto "basso".
La serie è carina, non la più strabiliante in assoluto. La sua forza risiede nell'originalità della trama, nella presentazione del volume (che sembra d'epoca) e di foto vintage che rendono "speciale" il libro a completamento dei capitoli (anche se a volte sono inquietanti forte!)
Comunque assolutamente consigliata!



Nessun commento:

Posta un commento