30/08/17

Segnalazione #4 - L'assassinio di Socrate di Marcos Chicot

Buongiorno Lettori,

è da qualche giorno che non mi faccio sentire... 
Come state? Come state passando gli ultimi giorni di fine agosto?
Nel mio caso c'è tanto da fare e settembre si sta prospettando pieno di cose impegni di ogni genere. Riaprono le scuole, le attività, forse inizierò una nuova attività lavorativa, impegni di lettura...
Ma oggi volevo parlarvi di un nuovo romanzo che secondo me farà la gioia di chi ama lo storico, di stampo thriller.
E ne approfitto per inserirlo nella rubrica segnalazioni, aperta anche ad autori nostrani (sia nel caso io legga le loro opere o meno e se le opere non sono in alcun modo denigratorie o razziste).


Si tratta della nuova opera dell'autore de "L'assassinio di Pitagora", Marcos Chicot, che non ho letto. Certo, la scelta del titolo fa presupporre o un grande amore o una malsopportazione per la Grecia Classica ed in particolare per filosofi e matematici! Ma andiamo oltre alle considerazioni spicciole.

Pagine: 736
Prezzo: 19.90
Editore: Salani Editore
Data di uscita: inizio settembre 2017

Cerco di incuriosirvi un poco con un breve incipit...

Le parole del dio Apollo sul suo amico Socrate, il più sapiente di tutti gli uomini, non erano mutate.
“La sua morte sarà violenta…”
Cherefonte iniziò a piangere.
“La sua morte sarà violenta, per mano dell’uomo dallo sguardo chiaro”.
Un gruppo di spartani gli passò accanto, notando con disprezzo le sue lacrime. Lui scrutò uno a uno i loro volti, ma avevano tutti gli occhi scuri. L’ateniese si lasciò alle spalle il tesoro dei Sifni e scese di corsa il ripido pendio della via sacra.
Doveva trovare “l’uomo dallo sguardo più chiaro” prima che uccidesse Socrate.

In che modo questo terribile vaticinio si interseca con la condanna a morte da parte del suo stesso padre di un neonato spartano, un bambino dagli occhi quasi trasparenti?
Mentre la guerra tra Atene e Sparta insanguina la Grecia, i destini di uomini politici, artisti e filosofi si intrecciano a quelli delle persone comuni: soldati che combattono fino allo stremo delle forze, madri che lottano per difendere i propri figli, giovani amanti disposti a tutto per difendere il loro amore…
L'autore dipinge un vivido affresco della civiltà greca mescolando con abilità verità e finzione e ci regala personaggi indimenticabili.

Questo romanzo si è piazzato primo nel rankig del giornale "El periòdico" nonchè in numerose altre testate spagnole, raggiungendo perfino i lettori di Ildefonso Falcones (che io adoro e che non è un signor nessuno) nonchè finalista al prestigioso premio Planeta 2016.

Devo ringraziare Salani Editore per la copia omaggio che mi hanno inviato e che ho appena iniziato a leggere. Ci vorrà un pò perchè il tomo è di circa 736 pagine, ma noto sin d'ora la qualità della scrittura e della storia. Non so ancora se lo amerò, però mi viene da dire "finalmente un thriller storico degno di tal nome". Sono comunque un pò di parte perchè leggo volentieri gli storici, ho simpatia per la storia greca e qui parte tutto da una profezia. Non è un'opera fantasy, ma l'elemento misterioso rende tutto speciale.

Nella mia pagina Facebook troverete le foto del romanzo e degli allegati, che adoro! 

Nessun commento:

Posta un commento