08/10/12

Colpita al cuore #1

Con trepidazione apro questa rubrica che credo non abbia proprio nulla di originale quanto di personale.
Infatti vi presenterò di settimana in settimana una  o più citazioni a me care e cercherò di spiegarvene il perchè.
Cadenza.. Al lunedì!

Iniziamo con.....




"E la vita è l'unica cosa che non s'inganna, se tu, cuore, hai il coraggio di accettarla" pag 241

Questa frase mi piace perchè spesso per paura ci freniamo e non viviamo fino in fondo. Oppure perchè crediamo di vivere ed in realtà ci trasciniamo ogni giorno nell'inesorabile monotonia.


"....I Greci raccontano che originariamente l'uomo era sferico e che Zeus per punirlo delle sue malefatte lo aveva spaccato a metà. Le due metà vagano per il mondo e si cercano. LA nostalgia le spinge a cercare ancora e ancora, e quando si trovano quella sfera vuole tornare unita. Questa storia ha del vero, ma non è sufficiente. Quando le due metà si incontrano di nuovo, hanno vissuto le loro vite finoa quel momento. Non sono uguali a come si erano lasciate. I loro lembi non coincidono più. Hanno difetti, debolezze, ferite. Non basta che si incotrino di nuovo e si riconoscano. Adesso devono anche scegliersi, perchè le due metà non combaciano più perfettamente, ma solo l'amore porta ad accettare gli spigoli che non combaciano e solo l'abbraccio li smussa, anche se fa male. ......" pag 240-241

Questo periodo è così bello che sembra una favole ed è bello crederci. Si tratta di una lettera d'amore che sfrutta un mito greco per esprimere i propri sentimenti. Ovvero, per quanto vogliamo unirci alla metà che una volta era parte di noi, non  potremo mai farlo davvero. Ma ciò è un bene perchè si può combaciare lo stesso e ci si deve sforzare di più per andare d'accordo con chi amiamo. Ed è ciò che faremo sempre perchè è nella natura dell'uomo non sentirsi mai completo.

Vi piacciono? Avete delle citazioni che volete condividere?

3 commenti:

  1. "Mi sono sempre chiesto perché amore e sangue avessero lo stesso colore: adesso lo so"

    RispondiElimina